La Banca

Banca Galileo nasce nel 2002 da un progetto di un ristretto gruppo di manager con esperienze nel settore creditizio. Imprenditori e liberi professionisti aderiscono con entusiasmo al progetto di costituire una nuova banca privata, capace di affermare e tutelare il ruolo centrale del cliente, capovolgendo l’ormai consolidato rapporto banca-cliente così come Galileo Galilei, con il metodo sperimentale, aveva affermato l’effettiva realtà dell’eliocentrismo copernicano.

L’idea di creare una nuova banca privata, orientata a soddisfare le esigenze di aziende, imprenditori e liberi professionisti, connotata da indipendenza e capace di selezionare i migliori prodotti e servizi offerti sul mercato, ha coinvolto rapidamente sempre più risorse.

Nel gennaio 2004 la Banca d’Italia autorizza Banca Galileo all’attività bancaria e nell’aprile dello stesso anno inizia l’attività operativa nella sede di Milano in Corso Venezia dove le sale di Palazzo Saporiti diventano sede della Direzione Generale e del primo sportello operativo.

La mission di Banca Galileo è quella di essere partner qualificato e indipendente di imprenditori, liberi professionisti e piccole e medie imprese offrendo, oltre ai tradizionali servizi bancari, consulenza finanziaria personalizzata e assistenza professionale di qualità.

La rapidità nelle decisioni, la snellezza operativa e un organico professionalmente qualificato consentono alla Banca di affermarsi come struttura dinamica, in espansione e in sintonia con le aspettative della Clientela.
Oggi Banca Galileo fornisce alla propria Clientela Private e Corporate tutta la gamma dei tradizionali servizi bancari e, in collaborazione con selezionati operatori, offre servizi di consulenza specialistica.

Le Linee Guida della Banca sono:

  • gestione attiva della relazione e supporto alle esigenze finanziarie dei Clienti
  • progressivo sviluppo mediante il coinvolgimento di imprese, imprenditori e professionisti
  • approccio pragmatico e flessibile nell’offerta dei servizi e prodotti
  • trasparenza, chiarezza e riservatezza nei rapporti con la Clientela
  • processi decisionali rapidi ed efficienza operativa
  • piattaforma aperta con offerta dei migliori prodotti selezionati sul mercato
  • ricorso a servizi in outsourcing

Banca Galileo Spa

Sede Legale e Direzione Generale: Corso Venezia, 40 – 20121 Milano
Telefono: +39 02-7788731 – Fax 02-77887351
PEC: dir.generale@legal.bancagalileo.it
Capitale Sociale € 35.800.000,00 interamente versato

Partita Iva e Codice Fiscale: 03639870967
Registro Imprese di Milano n. 03639870967 – REA 1690560

Albo delle Banche n. 5587 – Codice ABI 3267

Aderente al Fondo Nazionale di Garanzia e al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi

Intermediario soggetto alla vigilanza dell’IVASS
Registro Unico degli intermediari assicurativi e riassicurativi (RUI) Sez. D n°: D000200163

Legal Entity Identifier (Codice LEI): 8156006374CCA8137454

Codice destinatario fatturazione elettronica (SDI): M5UXCR1

Il Consiglio di Amministrazione

PresidenteCarlo Zanetti
Vice PresidenteGiovanni Fassi
ConsiglieriClaudia Persico (*)

Maria Stella Brena (*)

Riccardo Cristina

Renato Gnutti

Ezio Ronzoni

Paolo Rebecchi

Pierluigi Nobili

(*) Consigliere Indipendente

 

Il Collegio Sindacale

PresidenteMonica Resta
Sindaci EffettiviGiovanni Maria Castelli
Paolo Guidetti
Sindaci supplentiSimona Bonomelli
Roberto Perego

 

La Direzione

Amministratore Delegato e Direttore GeneraleEzio Ronzoni
Vice Direttore GeneraleGian Franco Pastore

 

Informative

Il Consiglio di Amministrazione di Banca Galileo in data 26 giugno 2012 ha approvato all’unanimità, previo parere favorevole dell’Amministratore Indipendente e del Collegio Sindacale, il “Regolamento in materia di operazioni con Soggetti Collegati”, successivamente aggiornato e modificato con le medesime modalità, e pubblicato di seguito.

Regolamento Soggetti Collegati

Il 4° aggiornamento della circolare 285/2013 della Banca d’Italia, al Titolo III, Capitolo 2, recepisce nell’ordinamento italiano la disciplina dell’informativa al pubblico Stato per Stato, introdotta con l’art. 89 della direttiva 2013/36/UE (“CRD IV”). In linea con tale disposizione, Banca Galileo pubblica l’Informativa al pubblico Stato per Stato con riferimento alla situazione al 31 dicembre 2023.

Informativa al pubblico Stato per Stato

Di seguito Banca Galileo pubblica l’Informativa al pubblico in conformità con quanto previsto dalle disposizioni emanate da Banca d’Italia in materia di Politiche e Prassi di Remunerazione e Incentivazione.

Informativa al pubblico sulle Remunerazioni
Di seguito Banca Galileo pubblica l’Informativa al pubblico in materia di Governo Societario ai sensi della Circolare Banca d’Italia n. 285 del 17 dicembre 2013.
Informativa al Pubblico in materia di Governo Societario

Come previsto dalla comunicazione di Banca d’Italia del 30 giugno 2020, che ha dato attuazione agli orientamenti dell’Autorità Bancaria Europea, si provvede alla pubblicazione dell’informativa al pubblico relativa alle esposizioni oggetto di misure di sostegno applicate alla luce della crisi Covid-19.


Informativa al Pubblico Misure di sostegno Covid-19 al 30 giugno 2020
Informativa al Pubblico Misure di sostegno Covid-19 al 31 dicembre 2020
Informativa al Pubblico Misure di sostegno Covid-19 al 30 giugno 2021
Informativa al Pubblico Misure di sostegno COVID-19 al 31 dicembre 2021
Informativa al Pubblico Misure di sostegno COVID-19 al 30 giugno 2022
Informativa al Pubblico Misure di sostegno COVID-19 al 31 dicembre 2022

 

 

Bail In

Bail-In: nuove regole sulla gestione delle crisi bancarie

Dal 1° gennaio 2016 è applicabile in Italia la Direttiva dell’Unione Europea 2014/59/UE, c.d. BRRD (Bank Recovery and Resolution Directive), che ha introdotto nuove regole volte a prevenire e gestire le crisi di banche e imprese di investimento, modificata dalla Direttiva dell’Unione Europea 2019/879/UE del 20 maggio 2019, c.d. BRRD II.

Le nuove regole hanno lo scopo di rendere più difficile e raro il manifestarsi di nuove crisi e, al contempo, intendono gestire le eventuali crisi utilizzando risorse private in modo da evitare che gli effetti del dissesto si propaghino sui bilanci degli Stati.

Se si dovesse manifestare la crisi di una banca, l’Autorità di Risoluzione preposta (in Italia, la Banca d’Italia) potrà avviare la procedura di Risoluzione ed applicare una serie di misure, tra le quali il cosiddetto Bail-in.

Con il Bail-in gli azionisti ed i creditori della banca possono essere chiamati a contribuire con i propri fondi all’assorbimento delle perdite, secondo una precisa gerarchia.

Il cliente può valutare la solidità della banca controllando in particolare un indicatore denominato CET 1 ratio.

Più alto è questo valore percentuale più la banca è solida.

Al 31 dicembre 2023, il CET 1 di Banca Galileo è pari al 22,21% e, notevolmente al di sopra dei valori richiesti dalla BCE, spicca rispetto alla media degli altri Istituti italiani (16,50% dato tratto dal “Rapporto sulla stabilità finanziaria 2-2023”, novembre 2023 – Banca d’Italia).

 


Banca Galileo pubblica di seguito l’informativa alla clientela che contiene informazioni approfondite sulle nuove regole europee sulla gestione delle crisi (BRRD):