Whistleblowing

Sistemi di segnalazione delle violazioni Whistleblowing

Banca Galileo Spa si adopera affinché tutte le attività svolte siano conformi alla normativa vigente e si ispirino ai valori di integrità, fiducia, responsabilità, trasparenza, professionalità e riservatezza.
In tale ottica e al fine di promuovere e favorire la diffusione di una cultura aziendale della legalità la Banca incoraggia la segnalazione di eventuali comportamenti che, in buona fede, siano considerati illegittimi.
Dal 2016 è attivo un sistema Whistleblowing per consentire di segnalare, in modo diretto e con assoluta garanzia di riservatezza, eventuali comportamenti illegittimi posti in essere all’interno della Banca.
In linea con le disposizioni previste dal D. Lgs. 24/2023 viene ampliata la platea dei possibili segnalanti.

Chi può inviare una segnalazione whistleblowing?

  •  i dipendenti a tempo indeterminato o determinato;
  •  i lavoratori con contratto di somministrazione;
  •  gli stagisti e i collaboratori;
  • i consulenti in attività finanziaria abilitati all’offerta fuori sede;
  • gli agenti in attività finanziaria;
  • i recuperatori creditizi;
  • i fornitori;
  • i liberi professionisti e consulenti che prestano la propria attività presso la Banca;
  • gli azionisti;
  • le persone con funzioni di amministrazione, direzione, controllo, vigilanza o rappresentanza.

Le segnalazioni sono ammesse anche:

  • quando il rapporto giuridico non è ancora iniziato, se le informazioni sulle violazioni sono state acquisite durante il processo di selezione o in altre fasi precontrattuali (ad es. candidati);
  • successivamente allo scioglimento del rapporto giuridico se le informazioni sulle violazioni sono state acquisite prima dello scioglimento del rapporto stesso (e.g. pensionati).

Quali tipi di segnalazioni posso essere inviate mediante il sistema whistleblowing?
Si premette che, essendo molto ampio l’ambito delle violazioni eventualmente correlate alla normativa a presidio dell’operatività svolta dalla Banca, non è possibile elencare in via sistematica ed esaustiva le fattispecie potenzialmente oggetto di segnalazione.

Sono senz’altro considerate rilevanti:

  • le violazioni di norme disciplinanti l’attività bancaria;
  •  le violazioni di norme disciplinanti l’attività finanziaria;
  • le violazioni di norme disciplinanti il contrasto al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo;
  • falsa rappresentazione, soppressione e/o occultamento di informazioni finanziarie; 
  • omesse comunicazioni del soggetto incaricato della revisione legale dei conti; 
  • la violazione delle leggi antitrust;
  • le violazioni della normativa anticorruzione;
  • le violazioni relative a normative in tema di: appalti pubblici; sicurezza e conformità dei prodotti; tutela dell’ambiente; protezione dei consumatori; tutela della vita privata e protezione dei dati personali e sicurezza delle reti e dei sistemi informativi;
  • la violazione del Modello di organizzazione e gestione ex D.Lgs 231/2001;
  • frode, furto e appropriazione indebita; 
  • pagamenti e liquidazioni illegittimi a soggetti non legittimati; 
  • la violazione della normativa in materia di usura.

Tutte le segnalazioni sono trattate con il livello massimo di riservatezza ed è garantita in ogni caso la riservatezza e la protezione dei dati personali del soggetto segnalante e del soggetto eventualmente segnalato.
I segnalanti in buona fede sono garantiti e tutelati contro qualsiasi forma di ritorsione, discriminazione o penalizzazione, a prescindere dai soggetti coinvolti.

ATTENZIONE:
La segnalazione di violazioni (whistleblowing) non è il canale giusto per segnalare fatti o controversie concernenti il rapporto di lavoro del segnalante con l’intermediario o questioni di natura commerciale.
Il cliente che intende segnalare problemi nella propria relazione commerciale con la banca può presentare un ‘reclamo’ attraverso le modalità previste alla sezione dedicata del sito.

Come è possibile segnalare?

Canali interni alla Banca

È possibile effettuare una segnalazione interna: 

  • tramite la piattaforma informatica dedicata:
    LINK
  • tramite posta elettronica all’indirizzo compliance@bancagalileo.it
  • tramite posta ordinaria in busta riservata e personale a Banca Galileo Spa – Responsabile Funzione Compliance, Corso Venezia 40, 20121 Milano

utilizzando l’apposito ‘Modulo Segnalazione whistleblowing’ oppure utilizzando altra forma purché contenente le informazioni riguardanti il nominativo del soggetto o i riferimenti della struttura e i presunti responsabili della violazione e una breve descrizione della supposta violazione, con indicazione delle circostanze di tempo e di luogo in cui si è verificato il fatto oggetto della segnalazione, evidenziando anche eventuali soggetti terzi coinvolti, a conoscenza dei fatti o potenzialmente danneggiati.

I canali interni di segnalazione sono presidiati dal Responsabile della Funzione Compliance al quale, tramite i medesimi canali, può anche essere richiesto un incontro.

Qualora il Responsabile della funzione di Compliance sia il presunto responsabile della violazione o abbia un potenziale interesse correlato alla segnalazione tale da compromettere l’imparzialità di giudizio, la segnalazione deve essere inviata con le stesse modalità all’Organismo di Vigilanza, organismovigilanza231@bancagalileo.it.

Per facilitare la gestione della segnalazione, è opportuno allegare tutta la documentazione di supporto disponibile. Il segnalante ha infine l’obbligo di dichiarare se ha un interesse personale collegato alla segnalazione.

La segnalazione deve consentire l’identificazione del segnalante (nome e cognome, codice fiscale, rapporto con l’azienda e recapiti per il contatto).
È possibile effettuare una segnalazione anche in forma anonima. Tuttavia, in questo caso, la Banca avrà possibilità più limitate di investigare efficacemente, poiché non sarà possibile instaurare un rapporto diretto con la persona segnalante. Pertanto, è ancora più importante che le segnalazioni anonime siano chiare e dettagliate, per facilitare i necessari approfondimenti.

Canali esterni alla Banca

È possibile effettuare direttamente una segnalazione esterna tramite i canali attivati dalle Autorità competenti solo qualora sia soddisfatta almeno una delle seguenti condizioni: 

  • la segnalazione interna effettuata non ha avuto seguito;
  • sussistono fondati motivi di ritenere che, se fosse effettuata una segnalazione interna, non le verrebbe dato efficace seguito o potrebbe comportare il rischio di ritorsione nei confronti del segnalante; 
  • sussiste il fondato motivo di ritenere che la violazione possa costituire un pericolo imminente o palese per il pubblico interesse.

Di seguito riportiamo i canali di segnalazione attualmente attivati dalle Autorità di vigilanza.
È opportuno comunque visitare direttamente i siti delle Autorità per verificare eventuali ulteriori condizioni per la segnalazione esterna e aggiornamenti sui canali di segnalazione.

Per segnalare violazioni della normativa o presunte anomalie gestionali riscontrate presso Banca Galileo Spa alla Banca d’Italia seguire le regole descritte al seguente link:
https://www.bancaditalia.it/compiti/vigilanza/whistleblowing/index.html

È possibile, inoltre, presentare una segnalazione esterna all’Autorità Nazionale Anti Corruzione (ANAC), seguendo le indicazioni riportate sul sito istituzionale dell’Autorità:
https://www.anticorruzione.it/-/whistleblowing